• Lesotho2
  • Lesotho3
  • Lesotho4
  • Lesotho6
  • Lesotho7
  • Lesotho8
  • Home
  • Viaggi & Turismo

Attività culturali

Musica tradizionale
La musica e la danza appartengono fortemente non solo ai rituali di questo magico Paese, ma anche alla sua vita quotidiana.

Arti ed Artigianato
Gli artisti Basotho sono abili in una diversificata gamma di mestieri, il che dà una idea della ricchezza di tradizioni del Paese. L'artigianato tradizionale basotho ha dato al Paese una forte identità e una reputazione di qualità, individualità e varietà che attraggono a livello universale. Un cestino di vimini, finemente intrecciato, un arazzo mohair, una tessuto stampato a mano, un piatto da portata in ceramica – sono tutti esempi di bellezza e funzionalità.

La tessitura
Il Lesotho ha guadagnato giustamente la reputazione di miglior produttore di lana e arazzi mohair . Interamente tessuti a mano da tessitori basotho arazzi, tappeti colorati, indumenti, mostrano un carattere unico e una rara abilità come mano d'opera. Queste opere d'arte sono disponibili in una varietà di formati con disegni che vanno dalle tipiche scene dei villaggi alle texture geometriche.

Vimini
Il manufatto in vimini più famoso del Lesotho è il cappello basotho, il "mokorotlo", che con la sua forma conica è diventato un simbolo del Paese. I tradizionali tappeti, compresi i tappeti decorativi circolari, sono anch'essi diffusi nel Paese.

Ceramica 
Le capacità e arti creative del ceramista del villaggio, combinati con le moderne tecnologie hanno portato a nuove e interessanti espressioni stilistiche. Dagli articoli per la tavola, i vasi, i candelabri ed altri oggetti decorativi in ceramica, la creatività è quella che si ritrova nel popolo basotho stesso.

Prodotti in pelle di pecora
Le condizioni climatiche e le asprerità del terreno sono ideali per l'allevamento ovino. Ciò implica un'abbondante fornitura di prodotti di montone, dalle soffici e comode pantofole alle calde giacche e molto altro.

Prodotti in cuoio
La fornitura di pelli nel Regno delle Montagne ha favorito la crescita del nascente artigianato del cuoio. Si trova una abbondante offerta di prodotti fatti a mano, tra cui sandali, borse, cinture e piccoli articoli da regalo.

Articoli in pietra 
Con tale quantità di pietra, gli artigiani del Regno delle Montagne usano la pietra per creare innumerevoli e duraturi prodotti. Molto diffusi sono gli gnomi per il giardino e manufatti da porre all'ingresso della propria abitazione; vi sono anche delle sculture fatta di arenaria che ornano gli uffici del governo, altri edifici di importanza e case del Lesotho.

Gioielleria 
La gioielleria tradizionale come collane realizzate da semi e collane realizzate con ceramica, ha dato ispirazione agli artigiani e alle donne dell'attuale Lesotho che lavorano con l'argento, l'oro, il corno, il rame, l'ottone, l'ebano, e le pietre semi-preziose per produrre bei gioielli.

In vero stile africano, i visitatori potranno trovare una vasta gamma di artigianato locale in tutto il paese e nei centri delle città, e potranno usufruire di un'esperienza diretta osservando i prodotti durante la loro realizzazione da parte delle donne e uomini nelle loro comunità.

I punti vendita centrali per regali e souvenir è il Basotho Hat, e il Basotho Shield, entrambi situati nel cuore di Maseru.

Maggiori informazioni

Lesotho Arte Innovazione & Cultura

Basotho Hat 
Tel: +266 22322523

Basotho Shield 
Tel: +266 22312427

StampaCondividi via Email

Link correlati