• Lesotho2
  • Lesotho3
  • Lesotho4
  • Lesotho6
  • Lesotho7
  • Lesotho8

Agricoltura

Rispetto all’area totale del Lesotho, appena un quarto è potenzialmente coltivabile. Meno della metà di quest’area è adatta per l’agricoltura, il resto dei terreni vengono utilizzati per il bestiame. La produzione dei raccolti vale il 70 per cento del PIL agricolo, mentre la produzione di bestiame il trenta percento.

StampaCondividi via Email

Comunicazioni & media

Alla luce della rivoluzione dell'informazione che sta percorrendo velocemente attraverso il mondo, lo sviluppo e l'utilizzo di una tecnologia all'avanguardia rispetto all'informazione e alle comunicazioni è visto come un aspetto fondamentale nel creare nuove opportunità, aiutando ad alleviare la povertà e permettendo al Lesotho di esprimere le piene potenzialità della propria economia..

StampaCondividi via Email

Economia

Il Lesotho è una piccola economia ed è classificata come un'economia medio piccola dalla Banca mondiale. La sua economia è vulnerabile alla volatilità economica globale. Tuttavia, la resilenza economica del suo principale partner commerciale,

StampaCondividi via Email

Educazione

Lo sviluppo delle risorse umane di base del Paese è un fondamento importante per la crescita,  come ad esempio rispettare il diritto umano fondamentale all'istruzione. Negli ultimi anni sono stati compiuti enormi passi avanti nel sistema di istruzione del Lesotho, in particolare attraverso l’istituzione di un'istruzione elementare gratuita.

StampaCondividi via Email

Tutela Ambientale

La futura crescita economica del Lesotho deve andare di pari passo con la tutela del suo prezioso ecosistema. La conservazione dell'ambiente è fondamentale non solo per l'ulteriore sviluppo del turismo e l’espansione agricola, ma anche per la strategia governativa per riduzione della povertà.

StampaCondividi via Email

Sanità

E' davvero improbabile che possiate contrarre un qualche tipo di malattia sulle montagne dall'aria limpida del Lesotho. Questo perché il paese è situato ad una tale altitudine, che quasi non ci sono insetti e non vi sono zanzare: per questa ragione non è presente la malaria. è un rischio maggiore il tempo ed essere colti senza vestiti ed attrezzature. Può piovere molto e ci si può quindi bagnare e raffreddare: assicuratevi di essere adeguatamente attrezzati indipendentemente dal momento dell'anno.

StampaCondividi via Email

Alloggi e sviluppo del territorio

In Lesotho l’incremento vertiginoso dell’urbanizzazione è stato indotto dalla crescita delle industrie che hanno attirato molti lavoratori in città ed ha causato la rapida espansione delle zone periurbane, con Maseru che ha assorbito la quota maggiore di questo afflusso di popolazione. La fornitura dei servizi pubblici in tali zone è fonte di preoccupazione, e l'attuale composizione ad hoc pattern sottolineano la necessità di un approccio coordinato per lo sviluppo urbano.

StampaCondividi via Email

Industria

Sviluppo dell'industria e industria mineraria

Da qualche anno il Lesotho ha attraversato un ‘espansione industriale significativa , con il successo di numerose industrie tessili e d’abbigliamento che hanno iniziate le loro attività nel paese. Ulteriori sviluppi in questo settore sono avvenuti grazie alla sua abilità di creare posti di lavoro, contribuendo quindi all’alleviare la povertà del paese.

StampaCondividi via Email

Trasporti

Infrastruttura dei trasporti

L’infrastruttura stradale del Lesotho è stimata avere più di 7 438 chilometri di lunghezza, comprendenti 1 217 chilometri di strade lastricate, 3 758 chilometri di strade pavimentate con ghiaia e 1 885 chilometri di terra. Coprendo alcune delle zone più accidentate del continente, il sistema stradale collega le comunità urbane con le remote aree rurali, nonché si collega alla rete stradale del Sud Africa in numerosi punti.

StampaCondividi via Email

Acqua & Energia

Progetto idrico degli altipiani del Lesotho (Lesotho Highlands Water Project)

Con un rifornimento di milioni di metri cubi di acqua all’ anno verso la Repubblica del Sud Africa, il Lesotho Highlands Water Project (LHWP) è il maggiore e più ambizioso progetto a lungo termine di trasferimento idrico nel continente, e ha fatto molto per lo sviluppo dell'approvvigionamento idrico della regione. Il progetto fornisce acqua localmente nonché al Sud Africa Vaal Dam attraverso il tunnel trans-Caledon.

Compagnia elettrica del Lesotho (Lesotho Electricity Corporation)

Rifornire la Repubblica del Sud Africa con milioni di metri cubi di acqua all’ anno, il Lesotho Highlands Water  Project (LHWP) è il maggiore e più ambizioso progetto a lungo termine di trasferimento idrico nel continente, e ha fatto molto per lo sviluppo dell'approvvigionamento idrico della regione. Il progetto fornisce acqua localmente nonché al Sud Africa Vaal Dam attraverso il tunnel trans-Caledon.

La Compagnia elettrica del Lesotho (Lec) è l’unico fornitore elettrico del Paese. La base di clienti del LEC a luglio 2005 ammontavano a poco più 45 mila, di cui 350 erano grande utenti.

L'urgente necessità di estendere la rete elettrica in Lesotho e collegare più famiglie alla rete nazionale è stata per molti anni ostacolata dalla mancanza di fondi. La privatizzazione del LEC è stato quindi decisa come l'unica soluzione possibile per fornire alla  Compagnia l’accesso alle risorse necessarie, le competenze e tecnologie per contribuire a conseguire tale obiettivo, nonché per migliorare la qualità del servizio per i clienti esistenti. Durante il processo di privatizzazione, il governo rimane in associazione con gli investitori durante il periodo di concessione e mantiene un controllo a lungo termine sulle attività della Compagnia.

L’accesso globale all’energia elettrica era pari a circa il dieci percento nel 2005, con l'obiettivo di migliorare l'accesso al 35 percento delle famiglie nel 2015.

StampaCondividi via Email

Link correlati