• Lesotho2
  • Lesotho3
  • Lesotho4
  • Lesotho6
  • Lesotho7
  • Lesotho8

Alloggi e sviluppo del territorio

In Lesotho l’incremento vertiginoso dell’urbanizzazione è stato indotto dalla crescita delle industrie che hanno attirato molti lavoratori in città ed ha causato la rapida espansione delle zone periurbane, con Maseru che ha assorbito la quota maggiore di questo afflusso di popolazione. La fornitura dei servizi pubblici in tali zone è fonte di preoccupazione, e l'attuale composizione ad hoc pattern sottolineano la necessità di un approccio coordinato per lo sviluppo urbano.

download 1La Agenzia per la Casa e lo Sviluppo del Lesotho (The Lesotho Housing and Development Corporation -LHLDC) ha lo scopo di trovare soluzioni alle persone che hanno bisogno di casa in Lesotho: fornisce siti edificabili, case di proprietà e in affitto per soddisfare una vasta gamma di livelli di reddito nel modo più efficace possibile. Le attività operative svolte dal LHLDC comprendono lo sviluppo, l’aggiornamento e la manutenzione dei terreni e degli alloggi, nonché la fornitura di case a noleggio. Uno studio sul settore dell'edilizia abitativa intrapresa pochi anni fa ha rivelato che la maggior parte delle case abitate sono fornite irregolarmente, costruite dal proprietario, e finanziate con i risparmi individuali.

Dunque le istituzioni del settore devono migliorare la loro risposta alle esigenze del settore non ufficiale e delle famiglie a basso reddito. Ciò comporterà uno sviluppo ulteriore del mercato immobiliare e incoraggiarà il settore privato delle costruzioni. Con l’accesso alla terra un sostanziale ostacolo, il governo sta mettendo un grande impegno per: accelerare le transazioni dei terreni, promuovere iniziative di partenariato e per fornire i terreni. È stato istituito un Fondo bancario per i terreni ed è stata incrementato l’accesso individuale al prestito per la costruzione della casa.

lesotho projectI programmi nell'ambito della Strategia per la riduzione della povertà (Poverty Reduction Strategy ) volti a garantire uno sviluppo pianificato degli  insediamenti nelle zone periurbane e l’accesso economico all'alloggio sono i seguenti: migliorare la pianificazione degli insediamenti attraverso il RIESAME, l’aggiornamento e l'attuazione delle politiche nazionali per la casa e gli insediamenti (National Settlement and Shelter policies) in linea con la legislazione sopra citata, che istituisce una autorità nazionale per l’abitazione (National Housing Authority), e facilitare l'accesso al terreno al settore privato dello sviluppo immobiliare. Devono essere istituiti piani regionali, comunali  e a livello dei villaggi (che sono su base comunitaria locale) che dovrebbero comprendere l'accesso al servizio pubblico di trasporto e ad altri servizi.

StampaCondividi via Email

Link correlati