• Lesotho2
  • Lesotho3
  • Lesotho4
  • Lesotho6
  • Lesotho7
  • Lesotho8

Acqua & Energia

Progetto idrico degli altipiani del Lesotho (Lesotho Highlands Water Project)

Con un rifornimento di milioni di metri cubi di acqua all’ anno verso la Repubblica del Sud Africa, il Lesotho Highlands Water Project (LHWP) è il maggiore e più ambizioso progetto a lungo termine di trasferimento idrico nel continente, e ha fatto molto per lo sviluppo dell'approvvigionamento idrico della regione. Il progetto fornisce acqua localmente nonché al Sud Africa Vaal Dam attraverso il tunnel trans-Caledon.

Compagnia elettrica del Lesotho (Lesotho Electricity Corporation)

Rifornire la Repubblica del Sud Africa con milioni di metri cubi di acqua all’ anno, il Lesotho Highlands Water  Project (LHWP) è il maggiore e più ambizioso progetto a lungo termine di trasferimento idrico nel continente, e ha fatto molto per lo sviluppo dell'approvvigionamento idrico della regione. Il progetto fornisce acqua localmente nonché al Sud Africa Vaal Dam attraverso il tunnel trans-Caledon.

La Compagnia elettrica del Lesotho (Lec) è l’unico fornitore elettrico del Paese. La base di clienti del LEC a luglio 2005 ammontavano a poco più 45 mila, di cui 350 erano grande utenti.

L'urgente necessità di estendere la rete elettrica in Lesotho e collegare più famiglie alla rete nazionale è stata per molti anni ostacolata dalla mancanza di fondi. La privatizzazione del LEC è stato quindi decisa come l'unica soluzione possibile per fornire alla  Compagnia l’accesso alle risorse necessarie, le competenze e tecnologie per contribuire a conseguire tale obiettivo, nonché per migliorare la qualità del servizio per i clienti esistenti. Durante il processo di privatizzazione, il governo rimane in associazione con gli investitori durante il periodo di concessione e mantiene un controllo a lungo termine sulle attività della Compagnia.

L’accesso globale all’energia elettrica era pari a circa il dieci percento nel 2005, con l'obiettivo di migliorare l'accesso al 35 percento delle famiglie nel 2015.

StampaCondividi via Email

Link correlati