• Lesotho2
  • Lesotho3
  • Lesotho4
  • Lesotho6
  • Lesotho7
  • Lesotho8
  • Home
  • Commercio & Investimenti

Accordi commerciali

Lesotho è firmatario a svariati accordi commerciali, che hanno accesso esteso ai mercato regionali ed internazionali. Come membro del World Trade Organization (WTO), Lesotho è impegnato nell’esecuzione di accordi WTO, tra cui la progressiva liberalizzazione del commercio.

La marginalizzazione nello scambio internazionale e miglioramento nella partecipazione del sistema commerciale multilaterale. Il Lesotho coordina le LDC nel WTO da luglio 2007.

Negoziazioni si sono concluse per il MERCOSUR-SACU FTA. Gli accordi sono che beni specifici dai paesi del SACU hanno accesso preferenziale nel mercato MERCOSUR, che è comprensivo dei paesi sudamericani Brasile, Argentina, Paraguay, e Uruguay.

Nel luglio 2006 è stato firmato un accordo tra la SACU e la European Trade Area (EFTA), che risulterà nello scambio gratuito tra SACU e EFTA, che consiste nei paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Il Lesotho ha accesso preferenziale a 260 consumatori nel mercato del South African Development Community (SADC).

Gli Stati Uniti hanno per tradizione fornito al Lesotho un mercato pronto per le esportazioni di abbigliamento, e questa tendenza è stata incrementata grazie al African Growth and Opportunity Act (AGOA) che fornisce accesso gratuito  ai mercati USA ai paesi africani aventi diritto. Il Lesotho è firmatario all’accordo Cotonou, che è in fase di rinegozziazione con lo scopo di creare FTA tra l’Africa, i Caraibi ed il Pacifico (ACP) e l’UE.

Il Lesotho gode di accesso gratuito non reciproco all’UE sotto l’iniziativa Everything But Arms (EBA). L’EU Integration Support Program for Lesotho mira a creare capacità per utilizzare i benefici della liberalizzazione, con una donazione al Lesotho che copre il periodo 2002-2007.

Il Lesotho ha accesso preferenziale (quota e duty free) al mercato Canadese per tutti i beni prodotti nel paese, oltre al Generalized System of Preferences (GSP) al Giappone, Nordico ed altri mercati sviluppati.

Per maggiori informazioni contattare:

Ministry of Trade and Industry, Co-operatives and Marketing
P. O. Box 747, Maseru 100
Lesotho
Tel: (+266) 22317454
Fax: (+266) 22310644
E-mail:

Lesotho National Development Corporation (LNDC)
Private Bag A96,  Maseru 100
Lesotho
Tel: (+266) 22312012/ 52000214/ 52312012
Fax: (+266) 22310038
E-mail:
Website: www.lndc.org.ls

StampaCondividi via Email

Link correlati